Le analisi e le riflessioni psicosociologiche, e ancor di più l’esperienza di tutti quelli che lavorano nel campo imprenditoriale, concordano nel ritenere che, a definire
il “vero” imprenditore, siano necessarie alcune specifiche caratteristiche.
Caratteristiche, in certo senso, complesse in quanto investono la persona nella sua globalità e non si sommano ma si integrano le une alle altre a formare una personalità “dinamica”, portata all’azione ma, allo stesso tempo, capace di valutare realisticamente le situazioni; “innovativa” e “coraggiosa”, ma al tempo stesso capace di reggere le eventuali frustrazioni come i momenti di difficoltà; “fantasiosa” e “creativa”, capace di credere nei suoi progetti e di persistere nei suoi sforzi per realizzarli, ma sempre nel rispetto di se e degli altri.

Queste caratteristiche Maurizio le aveva tutte!

E, infatti, fin dal nostro primo incontro, e poi durante gli anni della nostra collaborazione, ho avuto il privilegio di riconoscere in lui il vero imprenditore: gran lavoratore, pieno di entusiasmo, abile nei rapporti interpersonali, intelligente, corretto e sempre straordinariamente leale.

Abbiamo lavorato insieme fruttuosamente e, in questa collaborazione, ho potutto apprezzare, accanto al suo talento imprenditoriale,
le sue bellissime qualità umane:
il suo coraggio,
la sua perseveranza,
il suo equilibrio, il suo rispetto per la tradizione e la cultura familiare,
il suo amore per la famiglia,
per i collaboratori, per gli amici.

Il lavoro di Maurizio continuerà, grazie proprio ai suoi fidatissimi collaboratori ed amici.

Continuerà nel ricordo del suo entusiasmo e della sua professionalità.
Ma il vuoto che egli ha lasciato nei tanti che l’amavano e apprezzavano è incolmabile, ed è con grande tristezza e infinito rimpianto che desidero associarmi al dolore dei suoi cari: anche io ho perso un amico.

Franz Von Planta
Presidente DANZAS ITALIA